Il Maltese è un cane di taglia piccola, dal pelo bianco lungo e morbido e dalla costituzione forte e robusta.
E’ molto amato non solo per il suo aspetto bello ed elegante ma anche per il suo temperamento allegro, docile e socievole, caratteristiche che lo rendono uno dei migliori cani da compagnia.
Il Maltese è una razza canina dalle origini molto antiche. Nonostante il suo aspetto candido ed elegante, in passato veniva utilizzato come abile cacciatore di topi nelle aree portuali del Mediterraneo.
Il nome Maltese, infatti, deriva dal greco malàt che significa “rifugio, porto”.
Alcune leggende parlano dei porti della Grecia e del suo viaggio nel resto d’Europa a bordo dei mercantili, altri di un luogo, Melita, a poca distanza dalla città di Messina in Sicilia, altri ancora parlano di un’antica isola davanti alla Dalmazia, chiamata Meleda, dove questa piccola razza abitava già nel 500 avanti Cristo.
Certo è che prima dei conflitti mondiali la razza era praticamente sconosciuta nel nostro Paese, mentre era ben allevata in Inghilterra, dove prese parte alla prima esposizione nel 1862.
Particolarmente amati dalle donne, nel corso dei secoli i cani maltesi hanno sempre accompagnato le signore come simbolo di ricchezza ed eleganza. Con il tempo il Maltese si è conquistato un posto privilegiato tra i cani da compagnia preferiti dalle famiglie grazie al suo carattere docile e ubbidiente e alla sua particolare predisposizione ad essere educato e a stare a contatto con i bambini .
Lascia un commento